Coworking e Uffici flessibili alla Convention nazionale AUflex del 10 e 11 novembre 2023

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

 

IN SINTESI
Si è svolto a Roma il 10 e 11 novembre 2023 il primo Convegno nazionale dedicato al settore degli Spazi Flessibili e Coworking in Italia. Ospiti internazionali per misurare i trend di mercato e adattare il coworking e gli spazi flessibili alle nuove richieste.

Indice dei Contenuti

Si è svolto a Roma il 10 e 11 novembre 2023 il primo Convegno nazionale dedicato al settore degli Spazi Flessibili e Coworking in Italia.

 

Convegno sul coworking

Convention AUflex RomaIl Convegno è stato organizzato da AUflex, l’Associazione che racchiude molti operatori di Uffici Flessibili e Coworking Italia.

Il meeting, il primo a livello nazionale e fortemente voluto dai vertici dell’associazione, è stata l’occasione per fare il punto sull’andamento del settore, i suoi trend emergenti e le opportunità che si intravedono nel breve e medio periodo.

 

Evento presso le Officine Farneto

La Convention si è tenuta presso lo spazio eventi di uno degli associati romani: Officine Farneto, location rappresentativa del settore, tra uffici arredati, sale meeting, co-working, in una forma moderna e innovativa, che raccoglie al suo interno lo spirito della flessibilità.

Il Centro Uffici Time for Business di Roma Parioli non poteva certamente mancare all’evento che ha visto la partecipazione di più di 70 operatori di Uffici Flessibili e provenienti da tutta Italia.

L’evento ha offerto la possibilità di confronto per acquisire nuove competenze e avere accesso “in diretta” ad una serie di servizi utili agli uffici Flessibili e spazio di Coworking, grazie alla presenza di sette partner tecnici che hanno promosso la due giorni romana.

Nel corso della prima giornata di lavori ci sono stati interventi portati da relatori nazionali ed internazionali, tavole rotonde, discussioni e la visita agli spazi di lavoro flessibili di Officine Farneto.

 

Sono intervenuti ospiti internazionali

Il programma molto serrato ha visto momenti ad alto livello formativo e relatori di spicco tra cui Gianluca Mastroianni, presidente dell’associazione AUflex, che ha illustrato gli strumenti per promuovere gli Spazi di lavoro flessibili, l’Avv. Marcello Benetti che ha illustrato i vantaggi e i rischi relativi ai servizi offerti H24 e quello di Leonardo Milani, psicologo e docente di psicologia del benessere che ha spiegato le tecniche per gestire lo stress da lavoro e per non essere sopraffatti da esso.

Tra gli ospiti internazionali Eduardo Salasamendi presidente di Proworkspaces – Asociación de Centros de Negocios y Otros Espacios de Trabajo, venuto da Madrid, Eric Pérez presidente di AMXCO | Asociación Mexicana de Espacios Flexibles, venuto da Città del Messico, Emanuele Sisti CEO e Founder di Innovation Campus, venuto da Malaga e Jean-Yves Huwart founder di Co-working Europe, venuto dal Belgio, che si sono confrontati in una tavola rotonda e hanno dato informazioni su cosa accade all’estero e sui trend del momento.

Spazi Flessibili Roma con Beatrice e Ilaria Bonini

Sempre nel corso della prima giornata sono stati assegnati riconoscimenti ad alcuni Business Center storici italiani che hanno dato testimonianza di quanto il mondo degli uffici flessibili sia cambiato nel tempo e abbia bisogno si stare al passo in una società in continua evoluzione.

La seconda giornata di lavori, sabato 11 novembre, è stata invece dedicata a visitare alcuni Centri Uffici di Roma, eccellenze del settore degli Uffici Flessibili: il Business Center Officium del Gruppo Ufficio aperto otto anni fa in una struttura tutta in legno sul G.R.A. di Roma, lo storico Eur Trade Center, aperto nel 1990 in una villa di proprietà della famiglia Solaro del Borgo, prima gestito dal padre ed ora gestito dalle figlie, e Spaces Arte, marchio del colosso IWG, aperto da solo due anni in un palazzo di 8 piani dell’EUR, perfetto connubio tra Spazi di lavoro flessibili e Coworking.

Un tour dei Centri Uffici visitati ha permesso di poter trascorrere una mattinata meravigliosa ma soprattutto ha fornito spunti interessanti e nuove idee ai partecipanti da poter replicare nelle loro strutture.

Grandi ringraziamenti a tutto il Direttivo di AUflex ed in particolare a Erika Visconi e Gianluca Mastroianni per aver creato un’occasione per incontrare colleghi e amici da tutta Italia, auspicando che questo evento sia il primo di una lunga serie.

 

Conclusioni

Gli spazi arredati e il modo lavorare è oggi più flessibile che mai. Il mondo degli uffici flessibili e del co-working è paragonabile a quello sempre più in crescita dei veicoli a noleggio dove il cliente spende una cifra certa, 100% deducibile e soprattutto una durata flessibile secondo le proprie esigenze. Approfondisci la nostra pagina dedicata al coworking per avere altre informazioni sui nostri spazi dedicati.

Contattaci per altre informazioni sul nostro Centro Uffici.

Contatti

Siamo a tua disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento. Ti invitiamo a compilare il form o a telefonarci per ricevere un’offerta dettagliata e personalizzata.

Recapiti
Orari
*Campi richiesti.
Questo modulo di contatto raccoglie il tuo nome, l'email, il tuo telefono e utilizzeremo i tuoi dati unicamente per rispondere alla tua richiesta. Li useremo per contattarti via e-mail o telefono e non saranno né diffusi, né comunicati a terzi. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.